giovedì 17 settembre 2015

Rubrica #MeMyselfandI. Pelle d'incanto? Una zucca ed è magia


E se la zucca non si trasformasse in carrozza bensì in qualcosa di magico per la nostra pelle? Si perché da qualche tempo mi sono resa conto dei tanti benefici che possiede e delle tante caratteristiche che aiutano a rendere unico il nostro incarnato. Per questo ho deciso di condividere con voi questa piacevole scoperta spiegandovi come realizzare una maschera che nel tempo vi stupirà per le sue potenzialità. Iniziate ritagliandovi del tempo per voi stesse, nella vita di tutti i giorni siamo sempre di corsa e spesso non ascoltiamo i segnali e gli imput che il nostro corpo ci invia. Dobbiamo innanzitutto partire da questo, partire da noi. Basta una mezz’ora al giorno per ritrovare il proprio equilibrio e ricaricare spirito e corpo. Io ne approfitto sempre di sera, quando stacco da tutto e abbandono ogni pensiero.
Innanzitutto vi ricordo che:

·         Potete tagliare l’intero ortaggio e conservare la zucca per gli usi successivi

·         La maschera alla zucca è ottima per ogni tipo di pelle, ma è perfetta soprattutto per chi ha la pelle grassa e per chi ha il problema dei punti neri. Contrasta la formazione delle rughe.

·         Per ottenere un risultato migliore si possono fare degli impacchi di vapore mirati a dilatare i pori seguiti dall’applicazione di una crema restringente e dal tamponamento con cubetti di ghiaccio  avvolti in un panno (Se si ha più tempo ovviamente)

·         La maschera va applicata in viso e lasciata per 15 minuti o comunque fin quando non si secca

·         Potrebbe colare durante l’applicazione quindi eseguiamo il tutto con calma e attenzione

·         Applicazione consigliata almeno ogni due settimane

·         Non applicare su labbra e contorno occhi; una volta seccata bagnare con spugnette imbevute di acqua tiepida e rimuovere



 Ma passiamo alla preparazione, davvero molto semplice:

Prendiamo una fetta di zucca tagliata non troppo spessa (4 cucchiai di polpa sono sufficienti)
Solitamente preferisco la cottura a vapore ma si può anche effettuare al forno. Una volta ammorbidita iniziamo schiacciando la polpa della zucca, unendo anche alcuni semi (ricchi di vitamine).  Quando il composto diventa liscio e omogeneo uniamo 1 cucchiaino di panna fresca, 3 gocce di olio essenziale di limone e 2 cucchiaini di miele. Amalgamiamo il tutto aggiungendo soltanto alla fine un pò di scorza di limone che combatterà insieme all'olio essenziale la formazione dei punti neri.

Esperimento riuscito? Pelle e umore sicuramente ringraziano ;)

Fiammetta Fiorito




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento!