domenica 24 marzo 2013

Giovani designers e Made in Italy: Clemsa Artigianato Tessile by Sabrina Clementi


MODA E TENDENZE FASHIONBLOG PER CLEMSA ARTIGIANATO TESSILE




Una laurea in Arredamento  ed Architettura degli  interni, amore per i materiali e per il design, anima artigiana e tanto talento. Questi gli elementi che danno vita alle creazioni della designer emergente Sabrina Clementi  ideatrice della linea di borse e accessori che prende il nome proprio dall’unione delle sue iniziali Clemsa, per l’appunto. Un “artigianato tessile” così ama definirlo lei stessa;  dopo aver conseguito la specializzazione in product design, inizia ad interessarsi sempre più al mondo della moda scoprendo  un meraviglioso  “intreccio” che, magicamente le mostrerà la strada da percorrere. Un’ intreccio che si distingue dalla massa e che da vita ad un prodotto unico, dalle mille sfaccettature ed interpretazioni. Borse ed accessori legati ad un’artigianalità del passato ma con un ‘anima tipicamente moderna.  Ho avuto io stessa il piacere di conoscerla, intervistarla e di apprezzare da vicino le sue creazioni. Tra le borse per la stagione alle porte sicuramente vincenti saranno quelle realizzate in neoprene nei colori più di tendenza.  Tanto amore e talento; un binomio assolutamente vincente! Di seguito l’intervista e lo shooting realizzato dalla fotografa Giulia Riccioni http://giuliariccioniphotography.blogspot.it/ proprio con alcune borse della linea Clemsa. 


  • Come nascono e a quando risalgono le tue prime creazioni?

Le creazioni nascono dal mio progetto di tesi in Product Design su una tappezzeria indossabile, discussa ad Aprile 2012. La tesi in seguito ad una ricerca sui tessuti dei nomadi che hanno la peculiarità di utilizzare i tessuti sia per vestirsi che per vestire la propria casa. Il progetto è stato realizzato attraverso un intreccio con cui, dopo il brevetto, nel settembre 2012 ho iniziato a creare una linea di accessori di moda e di oggetti di interior design.









  • La lavorazione che hai brevettato per realizzare le tue borse e i tuoi accessori richiede molto tempo? 

I tempi di lavorazione dipendono dal tipo di materiale utilizzato, dalla grandezza della trama e dalla forma dell’oggetto. Trattandosi di una lavorazione realizzata esclusivamente a mano i tempi di produzione sono abbastanza lunghi.
















  • Quali sono i materiali che prediligi?
Il materiale con cui ho iniziato la produzione è il feltro, già utilizzato per il progetto di tesi sulla tappezzeria indossabile, in quanto considerato il tessuto più antico nella lavorazione dei tessuti. Attualmente sto utilizzando la pelle e il neoprene e sto sperimentando la possibilità di applicare la lavorazione ad altri materiali.





  • A che tipo di donna è indirizzata la linea Clemsa?

La possibilità di utilizzare diversi materiali e di personalizzare gli oggetti per forma e dimensione mi consente di adattarli a varie tipologie di donna. Che sia rock o chic, la “donna Clemsa” ha un gusto ricercato e rivolto alla specificità del Made in Italy.






  • Quale sogno vorresti veder realizzato, a livello lavorativo?
Sono già felice di aver tramutato in lavoro la mia idea, frutto di una passione per i tessuti e sospesa tra moda (passione da bambina) e interior design (studi universitari in architettura d’interni).

  • Dove si possono ammirare ed acquistare le tue creazioni?
Oltre al mio sito www.clemsa.it, le mie creazioni si trovano in vendita a Roma nel Rione Monti, in uno store per designer emergenti (SED – Via del Cardello, 32) http://www.facebook.com/sedstoreforemergingdesigner e nello storico Design Store Spazio Sette (Via dei Barbieri, 7).








Photo Credits: Giulia Riccioni Photographer http://giuliariccioniphotography.blogspot.it/


Fiammetta Fiorito © All rights reserved










Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento!